mercoledì 16 gennaio 2008

MACCHE' COLPA DI STRISCIA !!!!

Una volta c'era il Carosello, autentico crocevia tra la digestione e il letto per i bambini, che solo raramente - a parte il sabato sera - potevano restare con mamma e papà davanti al video per seguire i programmi di prima serata che a quell'ora cominciavano.

Canzonissima negli anni 70, Fantastico negli anni 80 ecc ecc.

Erano le 8,35 della sera... oggi no, oggi i prigrammi di prima serata cominciano alle 21,30 tirandocela linga con quiz, sit-com e boiate nel mezzo che ti fanno sonnolenza, poi forse se gli gira ti piazzano un bel filmetto o lo show brillante... ma qui si sale ancora di orario.

Per non parlare di programmi culturali, intesi anche come talk-show... li registrano al pomeriggio e li mandano in onda alla sera, ecco perchè certe cariatidi che sovente intervengono sono così sveglie e arzille ! Qualcuno sostiene (non Pereira....) che tutto sia partito da Striscia la notizia, che riscuotendo tanto e tale successo, ha offuscato a inizio carriera, le prime parti delle prime serate in giro per l'etere... così tutti si allineano e partono con il palinsesto - in teoria per famiglia - attorno alle 21,15 - 21,30 appunto. Questo, fatto salvo ovviamente il dio-calcio di coppa infrasettimanale prima che lo portino su qualche piattaforma a pagamento e ci tolgano anche quel po di chiaro che ancora regge. Mah ...

Il giochetto in realtà è sempre lo stesso : più li tengo davanti al video, più passaggi pubblicitari faccio, più introiti ottengo.

E' lo stesso principio dei locali notturni : una volta si andava al bar sottocasa caffè-sigaretta con gli amici e alle 10,30 si partiva per andare a ballare.... oggi ti propongon nel mezzo di questo programma (ancora in auge) il pre-disco, una sorta di locale a via di mezzo tra i bar e la discoteca in se in cui la gente si trova per "pianificare" la serata che inevitabilmente dilata di orario. In disco si arriva attorno all'1,00 - 1,30 almeno, e si cazzeggia fino alle 4,00-4,30 circa, dopodichè è previsto il salto al bar che (guardacaso) apre a quell'ora, o "dall'abusivo" tipico locale all'aperto mobile che la domenica pomeriggio esercita anche nelle vicinanze degli stadi.

... anche qui c'è lo zampino di STRISCIA ???