domenica 6 aprile 2008

AUTOGRILL ...

Non ci sono più simboli, e non ci sono più ideali, se non il proprio ego. L'essere umano è la sintesi dell'ipocrisia, capace di dispensare ottimi consigli e di snocciolare concetti di morale più o meno spicciola in quantità industriale che - chissà come mai - rivolge ad altri e quasi mai a se stesso. Siamo esseri umani, d'accordo, capaci di fare innumerevoli cose buone perchè così ci ha progettato il buon Dio, ma disgraziatamente pure abili a generare nella maggior parte dei casi una marea di cazzate. Libertà, la chiamano...
Ci interessa tutto, ma solo ed esclusivamente a patto che ci ritorni indietro qualcosa, che frutti, in favoritismo, potere e denaro. Oppure che ci distragga, e allora giù di banalità e frivolezze... Non tutti sono così, ovviamente, altrimenti il mondo avrebbe già trovato la morte fisica nonostante il sole continui la sua vita, purtroppo però la tendenza è quella e un'inversione vera non sembra alle porte. Mi viene da pensare a quel vecchio film "il pianeta delle scimmie" dove gli esseri umani venivano lobotomizzati dai primati saliti al potere del globo... Sai che forse non avevano tutti i torti ? Già, lo facevano memori di quanto di male la specie "superiore" era riuscita a fare in millenni di disgraziata gestione aziendale della "Pianetaterra S.p.a." che aveva portato ad un'inesorabile bancarotta con tanto di Miss Liberty insabbiata in quel mare che una volta le faceva da tappeto.

Previsioni affatto strampalate quindi se si osserva il quotidiano e la tendenza del futuro, un film geniale in cui ricordo bene che non riuscivo mai a capire fino in fondo chi tra le due fazioni di maschi dominanti facesse le parti del male e del bene.
Chi vivrà vedra, nel frattempo abbandoniamoci alle nostre piccolezze, ai nostri piccoli e grandi drammi quotidiani generati spesso da insoddisfazione latente ed ingiustificabile... una delle poche cose da fare ? Deridere idoli falsi che ci propongono i mass media, quelli che tanto Grillo si affanna a denigrare e che oggi gli concedono per questo poco spazio a differenza di quanto fecero ai tempi del "V-Day" contro i politici.
E se ci resta un pò di tempo per noi, cerchiamo di auto-coccolarci, soddisfacendo magari anche solo un piccolo bisogno intimo nel percorso autostradale della nostra vita, come fosse un'autogrill dove però non ci sono imbecilli ne con le spranghe, ne con la divisa a mettere a repentaglio la nostra vita.









Buon Viaggio a tutti